Connettere MailChimp a OptimizePress: ciò che devi sapere
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi vediamo insieme come connettere MailChimp ad OptmizePress. Per chi non lo conoscesse OptimizePress è un ottimo plugin per WP (a pagamento) che ci consente di creare delle splendide landing page utili per il nostro business. Perché ha senso connettere MailChimp con OptimizePress? Per una semplice ragione: immaginate che “tortura” ogni giorno a mano dover registrare i nostri lead e inserirli nelle liste di MailChimp… ecco, avete capito, in questo modo è tutto molto più semplice ed automatizzato. Voi andate al mare e il numero degli utenti delle vostre liste cresce da solo… 😉

Rendere automatizzato un business è una delle cose che maggiormente stanno a cuore a chi fa business appunto, pertanto siamo proprio al primo step: inserzione dei contatti dei potenziali clienti all’interno del nostro sistema di email marketing in maniera automatica!

Una volta installato OptimizePress all’interno del nostro sito in WP, dobbiamo entrare dentro OptimizePress, precisamente in Dashboard.

optimizepress

Nel Dashboard principale di Optimize dovete recarvi nella sezione Email Marketing Services e incollare la API key che vi verrà rilasciata da MailChimp, proprio come nella figura qui sotto:

optimizepress

Dove troviamo l’API key di MailChimp? E’ semplice, basta crearla. In alto a destra all’interno della nostra schermata principale di MailChimp troverete nel menu la dicitura “Account”, da lì potete di volta in volta creare una nuova API key in modo da metterla nei siti che volete allacciare a MailChimp.

Nel nostro caso una volta incollata all’interno del campo principale di OptimizePress, come avete visto nella figura precedente, dobbiamo però far congiungere il form di contatto creato con la landing di Optimize all’interno di una delle nostre liste di MailChimp.

Per fare questo basta recarsi all’interno del form della nostra pagina creata con OptimizePress e a quel punto impostare le funzioni principali del form proprio come nell’immagine qui sotto. Come potete vedere basta inserire il nome della lista che ci interessa e il gioco è fatto, possiamo andare tranquillamente al mare! optimizepress