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Cerchiamo oggi di essere precisi, sintetici e concisi. Troppo spesso ultimamente sentiamo ripetere in maniera confusa le seguenti parole: Copywriter e SEO Copywriter. Vengono ripetute in maniera del tutto inappropriata queste parole in contesti talvolta neanche opportuni. Oggi cerchiamo di capire il significato di questi due termini, o meglio di queste due professioni che riguardano il comparto Marketing e ADV.

SEO Copywriter

Differenza tra Copywriter e SEO Copywriter

Il Copywriter nasce in un contesto totalmente pubblicitario, nel senso, il Copy, tradizionalmente, in coppia con l’Art Director (vedesi le grandi agenzie tradizionali) si occupa non solo dei pay off dei brand clienti dell’agenzia, ma di tutta la struttura narrativa che ogni forma di ADV (mettete da parte l’aspetto digital) impone.

Uno spot in Tv, alla radio, tutta la comunicazione ATL, qualsiasi cosa,  insomma, in ambito ADV che prevede un’idea testuale, un’impalcatura di testo, ecco, la crea, la inventa e la argomenta il Copywriter che lavora in un’agenzia pubblicitaria.

Il SEO Copywriter invece è colui che si occupa di web, che i “cugini” Copywriter chiamano “Digital Copywriter” proprio perché il suo compito – molto più esecutivo del cugino dell’ADV tradizionale – è fondamentalmente quello di creare ed impostare storytelling per qualsiasi formato digitale, dai social, ad un semplice sito web. Il SEO Copywriter, è specializzato in scrittura web in ottica SEO e si occupa di:

  • testi per siti web e blog in ottica SEO;
  • creazione offerte per eCommerce e Comparatori;
  • sales letter, testi per campagne e-mail marketing;
  • copywriting per campagne Facebook ADS e AdWords.

Differenza tra Digital Copywriter e SEO Copywriter

Il Digital Copywriter e il SEO Copywriter sono più o meno la stessa cosa, “SEO” è quel Copywriter maggiormente specializzato nella SEO – posizionamento organico nei motori di ricerca – dunque un soggetto in grado non solo di creare testi utili per l’utente e in principal modo per Google, bensì un soggetto che ha comunque chiare le linee principali della SEO: conoscenza dell’html e delle principali tecniche SEO e link builiding.

Il Digital Coywriter, è essenzialemente il Copy tradizionale ma che applica le sue tecniche di storytelling in tutto il comparto ADV digital, in special modo per quanto riguarda i social media, vedesi campagne Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.