+39 338 2498107 info@effettoundici.it

L’anchor text è il concetto cruciale della link building. In che senso? Nel senso che una buona campagna di link building non può prescindere da una sana disposizione dell’anchor text all’interno del contenuto che ci invia il link in entrata di cui abbiamo così tanto bisogno per far crescere il nostro sito in ottica SEO.

Prima di capire tutto ciò in modo dettagliato, facciamo un passo indietro e andiamo a dare una definizione di anchor text. 

Anchor text definizione

L’anchor text è quel tipo di elemento testuale che permette all’utente di cliccare e usare il collegamento ipertestuale.

La definizione di anchor text logicamente non è sufficiente a comprendere l’importanza di un collegamento ipertestuale per una campagna di link building di successo,

l’anchor text è il fulcro, il nesso centrale di qualsiasi azione off page connessa alla link building. In una campagna di link building dobbiamo sempre considerare che un anchor text può esprimersi in:

  • chiave di brand o nome dominio di un sito che citiamo
  • parola chiave secca per la quale tentiamo di posizionare il contenuto che riceve il link in ottica SEO
  • correlata alla parola chiave secca per la quale tentiamo di posizionare il contenuto che riceve il link in ottica SEO

Anchor Text elemento centrale di una campagna di link building

Capite benissimo che è l’elemento che contraddistingue nella maniera più assoluta qualsiasi campagna di link building propro perché ne determina la natura. Una campagna di link in entrata fatta come si deve non può prescindere da accorgimenti importanti sul punto.

Come usare l’anchor text all’interno di una campagna di link building

Se un nostro Cliente ha bisogno di 10 link in entrata avrò modo di recuperarne un paio con chiave di brand “LaraMind”, un altro paio con la parola chiave che ho in mente di posizionare “corso laravel”, tutti gli altri link in relazione all’anchor text saranno correlate alla chiave secca appena citata: corso laravel milano, corso laravel roma ecc.

L’anchor text, o meglio, quale tipo di anchor text decidiamo di usare determina in maniera assolutamente concreta l’andamento della nostra campagna di link building.

Chiedici una consulenza SEO, la prima consulenza è gratuita!