GIF animate: le migliori app e siti online per crearle
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Vuoi far colpo sui social e imparare a creare GIF animate? Le immagini GIF sono delle animazioni divertenti, sempre più in voga sui vari social network ma non tutti sanno cosa sono esattamente e come si realizzano.

Nella nostra guida ti spiegheremo proprio come creare GIF animate utilizzando app e siti web appositi scelti da noi!

Che cosa sono le GIF animate

Prima di capire come creare GIF animate, vediamo cosa sono e da cosa sono composte.

Le GIF animate – dette anche animazioni o immagini GIF – sono una tipologia di file che terminano con l’estensione.gif e che sono composte da più immagini che si muovono in loop. Diciamo che una GIF animata può essere composta da più foto messe in sequenza tra loro.

Per creare immagini GIF è necessario utilizzare alcune applicazioni o siti online specifici che permettono all’utente di trasformare gruppi di foto – in formato classico o in jpg – o una porzione di video in un’animazione e di aggiungere testo e scritte.

Una volta creata la GIF, questa può essere salvata in formato .gif e poi condivisa sui social network, sulle chat come Messenger o nei forum.

GIF animate

App per creare GIF animate: la nostra top 15

Ma arriviamo al dunque: come si fa a creare GIf animate? È facilissimo se si utilizza una app o un sito web apposito!

Ecco le migliori app e siti per creare GIF animate in pochi minuti, componendo immagini, video e riprese tramite webcam.

1. MakeaGIF

MakeaGIF è un sito web specializzato nella creazione di immagini GIF. Qui potrai trovare tantissime animazioni divertenti oppure creare la tua in pochi secondi.

Come si fa? Basta andare sul sito (sul quale è possibile anche registrarsi), selezionare due o più foto dal proprio computer e creare la GIF in un solo clic! È possibile anche creare animazioni da un video, da un video YouTube oppure da una ripresa con la webcam.

2. Meme Dad

Uno dei migliori servizi online per creare meme in GIF è senza dubbio Meme Dad. Infatti, oltre ad essere un vero e proprio motore di ricerca di meme, questo programma permette di realizzare meme animati in pochi secondi: importa un file GIF sul sito (oppure utilizza uno di quelli a disposizione), aggiungi un testo meme a tuo piacimento e personalizzalo come vuoi!

creare GIF animate

3. Giphy

Chi non ha mai sentito parlare di Giphy? Questo sito è uno dei più famosi al mondo per quanto riguarda la creazione di gif da foto e video… Ed è anche semplicissimo da usare!

Non dovrai far altro che importare i file dal pc oppure i video da YouTube, Vimeo e Giphy e, se lo desideri, aggiungere anche testo e didascalie e modificare la gif a tua scelta con filtri, adesivi e così via.

4. EZGif

Un altro sito per creare GIF animate degno di nota è EZGif perché consente agli utenti di utilizzare svariati strumenti per creare animazioni da immagini classiche, da video e da altre GIF, inoltre include anche la funzione per creare meme animati!

5. GifCam

Stai cercando un programma facile e gratuito da scaricare direttamente sul tuo pc? Allora GifCam è la soluzione più adatta alle tue esigenze perché si tratta di un programma gratis, scaricabile direttamente sul computer, che permette di creare GIF animate unendo varie immagini catturate dallo schermo.

Insomma, potrai creare gif per qualsiasi cosa appaia sul desktop: basta cliccare sul tasto REC e il gioco è fatto!

6. GIFMaker.Me

Altro sito interessante è GIFMaker.Me che, a differenza dei servizi visti finora, garantisce un migliore controllo sulla dimensione della GIF e sulla velocità di animazione. Infatti, GIFMaker.Me è caratterizzato da un pannello di anteprima che mostra all’utente come appare la GIF prima di crearla e poi salvarla.

7. Andtheniwaslike

A parte il nome piuttosto complicato, Andtheniwaslike è un sito abbastanza facile e intuitivo che permette di creare GIF animate direttamente dalle riprese con la webcam del pc e di condividerle subito su Facebook e Twitter.

8. MemeCenter’s GIF Maker

Ancora più comodo è MemeCenter’s GIF Maker che, attraverso un’interfaccia intuitiva, consente di creare GIF a partire da video e immagini, inserire testo e didascalie e personalizzarle a colpi di pennello.

9. Gickr

In fatto di creare GIF animate, un accenno merita anche Gickr, il servizio online per realizzare animazioni componendo più fotografie. Ma l’interfaccia non è decisamente tra le migliori.

10. GIFPal

Anche questo sito web è abbastanza interessante perché offre vari effetti da aggiungere alle GIF animate e permette di controllare tonalità, luminosità, contrasto e saturazione.

11. Bloggif

Sulla stessa scia di GIFPal, questo servizio per creare gif online, offre diversi tool separati per creare animazioni di vario genere e consente di aggiungere vari effetti.

In più, Bloggif ha anche la funzione GIF webcam per catturare foto con la webcam del pc e creare un mini film.

12. LooGix

Vuoi creare un’immagine GIF con le tue fotografie personali? Con LooGix puoi farlo e puoi anche scegliere dimensione dell’animazione e velocità di transazione tra un’immagine e l’altra. Poi clicca sul tasto Generate Animation e il gioco è fatto!

13. AnimateGif

Se cerchi un programma gratuito per Windows, ti consigliamo AnimateGif sulla cui interfaccia è possibile trascinare direttamente le immagini da unire per creare GIF animate.

Sulla schermata vedrai vari controlli che servono per modificare la velocità del loop e la qualità dell’immagine. Per concludere il tuo lavoro basta cliccare su Animate.

14. GIFUp

Adesso parliamo di un sito web 2.0 a tutti gli effetti, GIFUp, che offre ai suoi utenti diverse funzioni interessanti:

  • creare GIF animate a partire da foto sul pc
  • creare GIF animate a partire da foto su Flickr
  • creare GIF animate a partire da immagini prese da Internet: basta inserire la url o l’indirizzo internet dove si trova
  • prendere la foto dalla webcam grazie all’applicazione in flash del sito

15. KickMyGraphics

A proposito di tante funzioni, ecco KickMyGraphics, il programma che consente sia di creare GIF sia di modificare quelle già fatte.

I vantaggi? Supporta tantissimi formati: jpg, png, bmp, gif per le immagini e mpg, avi, asf, mp4, wmv, mov per i video.

Creare GIF animate: ancora qualche dritta

Ti è piaciuta la nostra top 15 dei migliori siti per creare GIF gratuitamente? Anche se siamo quasi sicuri che sarai soddisfatto, vogliamo consigliarti altri 5 servizi online interessanti per creare GIF animate:

  • MakeGif: l’estensione per Google Chrome che permette di creare GIF, direttamente dal browser web
  • Picasion: per realizzare gif a partire da due o più foto in formato jpeg. Una volta creata l’animazione è poi possibile copiare il link per condividerla, salvarla oppure usarla sui forum come avatar
  • Gifs.com: è un sito web facile e veloce per creare gif e meme utilizzando foto o video da Youtube
  • GifGear: altra soluzione interessante che include anche le funzioni per regolare la velocità del loop, scegliere la dimensione della gif creata e aggiungere effetti di transizione
  • LiveTyping: si tratta di un tool online particolarmente utilizzato per creare GIF animate o testuali. Basta scrivere nell’apposito form e le parole compariranno con l’effetto di entrata sequenziale.