Diretta Facebook: impostarla sulla Pagina o nel Gruppo
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Avete mai pensato di impostare una diretta Facebook? Una diretta Facebook è uno dei mezzi oggi più immediati per restare in costante contatto con i nostri clienti e con i nostri fan. Vediamo come impostare una diretta Facebook e come eventualmente condividere lo schermo di una diretta con un’estensione gratuita che attiveremo grazie a Google Chrome.

Diretta Facebook: quando impostarla e perché hanno oggi ragione di esistere le dirette Facebook?

Una Diretta Facebook oggi dovete sapere che è un tool decisivo per poter rendere clienti quelli che sono i vostri potenziali clienti/fan dei vostri gruppi o pagine. Al di là di stupidi giochi di parole, con molta probabilità la diretta Facebook è oggi anche molto ma molto più incisiva del caro vecchio blog.

Come impostare una diretta Facebook da Fanpage o Gruppo

Il meccanismo è lo stesso, basta entrare all’interno di una Pagina o di un Gruppo (è imprescindibile essere amministratori) e premere il pulsante “in diretta”

diretta facebook

A questo punto attendiamo che la webcam del nostro pc carichi il fotogramma che sarà l’oggetto poi della nostra ripresa

diretta facebook

E dopodiché una volta che ci siamo assicurati che tutto funziona dovete semplicemente premere in basso a destra il tasto “Trasmetti la Diretta”.

facebook diretta

Tutte le persone che sono fan e amici di amici dei fan in target potranno scorgerla all’interno della Fanpage/Gruppo o comunque nella sezione notizie! (o comunque la potranno anche visionare in differita sempre negli appositi Gruppi o Fanpage).

Share Screen

Vi consigliamo di utilizzare Chrome per le dirette Facebook perché è proprio grazie ad un’estensione per Chrome che possiamo condividere lo schermo e pertanto mostrare tutorial, voi che lavorate in real time e tutto quanto ha senso mostrare oltre al vostro meraviglioso volto.

Facebook Share Screen è gratis e potete scaricarla qui, una volta installata non a caso vi apparirà il tasto “Share Screen”, come vedete nell’immagine qui sopra, per attivare la condivisione schermo vi basta premerlo e il gioco è fatto.

Diretta Facebook le varie opzioni

Sì si tratta di una vera e propria diretta Facebook che trasmettete LIVE ai vostri fan, bello vero? Sì è davvero un ottimo strumento marketing.

Se la fate da Fanpage e avete connesso Pagina e Gruppo è possibile con un’opzione all’interno della dashboard trasmettere in automatico anche all’interno del Gruppo.

Un’altra opzione interessante è quella di “programmare la trasmissione della vostra diretta in avanti, un altro giorno”… a questo punto potremmo parlare di “differita Facebook”.

Be Live: dirette Facebook a schermo condiviso ottimo per le interviste

Ma quante sono oggi le interviste che ci intrattengono su Facebook? Tantissime!

Ne vediamo tante  e sopratutto a schermo condiviso, dove l’intervistato interagisce con l’intervistante… ed ecco che un tool che potrebbe aiutarvi a creare tutto questo è Be Live, dateci un’occhiata!

Stare in contatto con i vostri fan e potenziali Clienti

In un mondo in cui si legge sempre meno… ecco che la diretta diventa un ottimo metodo per restare in contatto con fan e potenziali clienti, il video è un mezzo di comunicazione forte, credibile e coinvolgente, soprattutto in questo momento storico particolarmente legato al culto dell’immagine.