Diventare Web Marketing Specialist: il percorso da seguire 1
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Siete curiosi di sapere come diventare Web Marketing Specialist?

Oggi vi spieghiamo chi è la figura del web marketing specialist, cosa fa e qual è il percorso da intraprendere per diventare web marketing specialist.

Web Marketing Specialist: chi è e cosa fa

Prima di spiegarvi come diventare Web Marketing Specialist, è necessario capire cosa fa esattamente chi si occupa di web marketing, dove lavora e quali sono le sue competenze.

Partiamo dalla storia. Infatti l’avvento di Internet ha fatto sì che le imprese iniziassero a utilizzare sempre di più la comunicazione per parlare con gli utenti direttamente attraverso la rete, aumentando la propria visibilità.

Allo stesso tempo, però, è cresciuta anche la competizione tra le imprese e aziende dello stesso settore, portando alla nascita di una nuova figura professionale, nata proprio per fare la differenza: il Web Marketing Specialist.

Dunque chi è il Web Marketing Specialist? È quel soggetto che si occupa dello sviluppo di piani di marketing e comunicazione per le aziende che richiedono un’attività di marketing digitale. Il Web marketer inoltre gestisce, realizza e monitora campagne SEO, AdWords, Facebook ADS, Link Building e E-mail Marketing.

Diventare Web Marketing Specialist

Web Marketing Specialist competenze

Per prima cosa vediamo quali sono le competenze che deve avere un buon Web Marketing Specialist, a partire dalla conoscenza di tutte le principali tecniche di marketing.

  • Conoscenze di marketing, sia tradizionali sia di web marketing
  • Esperienza in ambito della comunicazione
  • Conoscenza dei principi base di economia e strategia d’impresa
  • Conoscenza concetti di Usability e  User Experience di un sito web
  • Preferibile esperienza anche minima nel settore delle vendite
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Inoltre, trattandosi di una figura abbastanza complessa, sarebbe meglio che avesse anche competenze trasversali per rapportarsi al meglio con gli altri professionisti con cui lavora.

Lato conoscenze prettamente tecniche, non possono mancare, SEO, Google Adwords, Google Analytics e Facebook ADS.  Ad un certo punto poi il nostro amico Web Marketer si specializzerà maggiormente in una di queste materie.

Infine, passando in rassegna le doti personali, se volete diventare Web Marketing Specialist dovete possedere ottime doti comunicative e relazionali, sensibilità estetica ed essere portati per il lavoro di squadra.

Web Marketing Specialist obiettivi

Lo scopo principale di un Web Marketing Specialist è la promozione dei servizi o dei prodotti di un’azienda, attraverso l’utilizzo di strategie di marketing digitale mirate che li portino a raggiungere la massima diffusione sulla rete e ovviamente potenziali clienti, conversioni, e dunque vendite

Web Marketing Specialist cosa fa

In poche parole, il Web Marketing Specialist sviluppa piani di marketing e comunicazione per le aziende attraverso le seguenti tecniche:

  • Analisi di mercato per studiare il settore dove quel servizio o prodotto può essere venduto. In genere si analizzano soprattutto la concorrenza e il target di riferimento
  • Definizione dei criteri di promozione e commercializzazione del servizio
  • Individuazione di strumenti e attività per mettere in atto il piano di comunicazione. Per esempio l’ottimizzazione SEO, la pubblicità online Pay per Click, E-mail Marketing e così via

Ovviamente deve anche indicare una cifra indicativa per definire il budget e monitorare e ottimizzare costantemente il tasso di conversione delle campagne online attivate.

Come diventare Web Marketing Specialist

Siete curiosi di sapere come diventare Web Marketing Specialist? Per quanto riguarda la formazione accademica, si consiglia una laurea in economia e commercio, in marketing, in scienze della comunicazione o in relazioni pubbliche. Seguita preferibilmente da un Master o da un valido corso in web marketing e comunicazione digitale.

Corso Web Marketing Specialist Online!

In generale, troverete esperti in web marketing che arrivano da scuole e università di ogni tipo, l’importante è acquisire ottime competenze di marketing e strategie d’impresa.

Ecco alcuni consigli di EffettoUndici per chi vuole diventare Web Marketing Specialist:

  1. Mettete a fuoco le vostre competenze personali migliori: per esempio vi piace più scrivere? Oppure analizzare i dati?;
  2. Studiate i blog di settore; 
  3. Leggete libri specializzati in web marketing;
  4. Iniziate a seguire sui social network gli esperti e gli influencer più validi e conosciuti;
  5. Partecipate ad alcuni eventi di settore;
  6. Cercate corsi online o in aula che prevedano anche workshop;
  7. Iniziate a fare esperienze anche fai da te prima di proporvi ai clienti

Quanto guadagna un Web Marketing Specialist

Bene, ora che sapete come si fa a diventare un Web Marketing Specialist, sicuramente sarete curiosi di sapere anche quanto guadagna.

Diciamo che in media una figura di questo tipo ha un reddito annuo lordo tra i 25.000 e i 35.000 euro per i primi 2/3 anni di esperienza, per poi raggiungere cifre intorno ai 50.000 euro/80.000 euro (RAL)

Poi ovviamente dipende tutto dal tipo di azienda, dall’esperienza e dalle capacità del Web marketing Specialist.

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