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Cos’è un guest post? Un guest post è un post che è “guest” dunque ospite su un sito che lo ospita. Scusate il gioco di parole, ma non troviamo definizione migliore e più appropriata. In pratica il guest post è un post scritto da noi che viene pubblicato su un nostro sito partner. Non è sempre redatto da noi, può anche essere creato direttamente dal sito ospitante, l’importante è che il guest post contenga dei link utili che rimandano al nostro sito web per migliorare il posizionamento organico del nostro sito, oppure delle così dette “citazioni”. Vediamo tutto con calma e in maniera approfondita in quest’articolo.

Guest Post: caratteristiche principali

Un guest post che si rispetti ha una serie di caratteristiche che non possono mai venire a mancare per poter essere efficace:

  1. un anchor text utile al sito che viene linkato. Sull’anchor text approfondiamo nel paragrafo successivo
  2. una tematica in linea con il sito in cui viene linkato
  3. un sito di qualità alla base di tutto, che possa quindi ospitare il fatidico guest post con link che punta al nostro sito

Non ultimo la qualità in sé dell’articolo, diciamo subito che è determinante. Si vedono infatti guest post in giro per il web “tirati lì a caso”, i guest post devono avere una certa qualità, una certa lunghezza e una certa precisione nell’esposizione degli argomenti.

Guest Post

Anchor Text

L’elemento essenziale della faccenda. Un guest post non può non avere un anchor text che si rispetti, nel senso, senza anchor text in pratica non si avrebbero link in entrata. L’anchor text è quella parolina che vedete linkata all’interno di un articolo che rimanda ad un sito esterno (il nostro in questo caso) oppure a pagine interne dello stesso sito.

Tutti i SEO Specialist si interrogano come e di che natura debba essere questa fondamentale parolina che di fatto è il vero e proprio motore di una campagna link building che si rispetti, l’anchor text può essere a seconda dei casi:

  1. la chiave secca con la quale vogliamo posizionare un determinato articolo e/o pagina web. Immaginiamo che vogliamo posizionare un sito che parla di hoverboard, e ci facciamo linkare dunque con la chiave “hoverboard”
  2. con la chiave di brand, immaginiamo che il nostro sito si chiami Ciccio.it e ci facciamo linkare con la parola Ciccio
  3. con una correlata alla chiave secca, ad esempio di hoverboard, potrebbe essere “hoverboard prezzi”

Nel blog abbiamo già parlato che un link di rimando al nostro sito deve poter sembrare agli occhi di Google il più naturale possibile, cosa significa, significa che non dobbiamo mai dare l’impressione che l’acquisizione di un link da un altro sito possa essere frutto di un mero scambio economico, e che quindi il guest post e il link annesso siano stati per così dire comprati dal sito richiedente. Capite bene che se io ho un sito che vende hoverboard e intendo posizionarmi per la parola hoverboard non posso chiedere ai miei partner decine di link con la chiave secca hoverboard, ne convenite che sarei un po’ “sospetto agli occhi di Google”?

guest post

Un bravo SEO Specialist in una campagna link building cosa fa?

Seleziona dei siti che hanno un trust di valore, e lo abbiamo visto in un articolo dedicato alla fase di scouting della link building e poi inizia a ragionare su quali anchor text piazzare e verso quali pagine far puntare i link annessi.

Facciamo un esempio pratico.

Se otteniamo dopo un ottimo scouting e relativi contatti (chiamate, mail) la disponibilità da parte di 10 siti a darci dei link nel settore hoverboard/skate elettronico ecco che dobbiamo ragionare in quest termini, dunque trovare un equilibrio di link in entrata, logico, “insospettabile”.

3 link avranno la chiave hoverboard, dunque la chiave secca, altri 4 avranno la chiave di brand e 3 delle chiavi correlate come anchor text. Diciamo che questo è un equilibrio normale, accettabile.

Consigliamo la lettura di questo libro per quanto riguarda la link building.

Citazione o Link?

Concludiamo dicendo una cosa. Non solo i link in entrata fanno bene ai nostri siti se inviati da siti di qualità, fanno bene anche le citazioni. Per chi non lo sapesse le citazioni hanno certamente un “valore SEO” inferiore a quello dei link ma di certo non irrilevante.

Quando non riuscite ad ottenere un link da un sito che vi interessa cercate almeno di ottenere la citazione del vostro brand in un post in tema con il core business del vostro sito web.

Se ti serve una campagna di link building/guest posting, chiedici un preventivo, la prima consulenza è gratuita!

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