+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi vediamo in maniera approfondita come impostare il footer di una newsletter e/o DEM con MailChimp. Non è una sciocchezza, perché nel footer di MailChimp “si annida di default” una delle più importanti funzioni: la possibilità di cancellarsi dalla newsletter, parametro sempre e comunque determinante per qualsiasi campagna DEM o quant’altro per essere a prova di legge.mailchimp footermailchimp footer
Considerate che MailChimp lascia sempre e comunque e per fortuna la possibilità concreta a tutti gli utenti di cancellarsi dalla newsletter e/o DEM che state inviando, ma attenzione la dicitura di default del sistema di MalChimp come vedete dall’immagine qui sotto è sempre in inglese. Vi raccomandiamo di inserirla anche in italiano, onde evitare problemi.

Segmentare liste di MailChimp: approfondimenti

newsletter

Modificare il footer

Ecco come, semplicemente inserendo il tag    *|UNSUB|*  come indirizzo del link di un anchor text con dicitura nella lingua della campagna con la quale stiamo impostando la nostra newsletter/DEM, ad esempio “disiscrizione newsletter”.

E il gioco è fatto, in pratica gli utenti quando nel footer cliccheranno su “disiscrizione newsletter”, grazie al tag *|UNSUB|* verranno reindirizzati in una pagina di default di MailChimp che li metterà in condizione di disiscriversi alla newsletter.

Perché sono accorgimenti che non dobbiamo tralasciare? Perché oggi il Garante per la Privacy è molto severo in materia, e non lascia scampo quando vede irregolarità di un certo tipo.

Quali sono queste irregolarità.

  • Acquisizione irregolare di dati sensibili e utilizzo improprio (quest’ultima è la cosa che maggiormente “fa arrabbiare il Garante”)
  • Vendita di dati sensibili a terzi senza aver il consenso appropriato (anche qui fioccano multe salatissime)
  • Impossibilità per gli utenti di cancellarsi dalla newsletter che ovviamente è un parametro che rende irregolare tutta la vostra campagna di email marketing e quindi sanzionabile dal punto di vista disciplinare

Non ci stanchiamo mai noi di Effettoundici di consigliare a chiunque di prestare molta attenzione per quanto riguarda l’acquisizione di lead perché di dati sensibili si tratta, senza eccezione alcuna (numero di tel, mail, nome e cognome) e – per essere venduti a terzi o per poter essere usati per comunicare offerte pubblicitarie proprie e/o di terzi – devono essere acquisti in Double Opt in oppure tramite l’effettivo flag di voci che narrano esattamente come vengono trattati i dati sensibili degli utenti.

Detto questo, consultare un buon avvocato, esperto in materia, e ce ne sono pochi, è assolutamente consigliato dopo la lettura di questo post e vi conviene farlo prima della pianificazione di qualsiasi tipo di campagna che abbia come obiettivo la lead generation e la conseguente “coltivazione” del lead tramite newsletter e/o DEM.