Lavorare nel Web Marketing: le 10 skills fondamentali
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In quest’articolo analizziamo le 10 skills imprescindibili per chiunque voglia provare a lavorare nel Web Marketing. Attenzione però, “lavorare nel Web Marketing” può voler dire 100.000 cose. In queste 10 skills che abbiamo elencato ci siamo maggiormente concentrati sulle capacità fondamentali per chi intende dedicarsi alla SEO, alla SEM (Campagne AdWords) e per chi intende proporsi come Social Media Manager inteso come esperto di Social Media Marketing. 

Vuoi Lavorare nel Web Marketing?

Ecco cosa ti serve conoscere se realmente vorresti lavorare nel Web Marketing.

lavorare nel web marketing

1 Conoscenza basica dell’html e propensione verso alcuni tecnicismi

Che piaccia o no, per fare questi mestieri almeno una conoscenza robusta di html e css è fondamentale, cacciatevelo bene in testa. Inoltre meglio sottolinearlo subito, ci vuole sempre e comunque una propensione e una volontà disarmante ad apprendere i potenziali nuovi tool che ogni giorno invadono il mercato di nuove importanti questioni che non possiamo non conoscere. Ok, possono essere tool tecnici, anche un po’ noiosi all’inizio da scoprire, niente paura, armatevi di pazienza e iniziate a scartabellare. Al di là delle novità, non avere una buona preparazione di questi strumenti pregiudica fortemente un’esperienza lavorativa nel Web Marketing:

  • Google Analytics
  • Console Search di Google
  • WordPress
  • Facebook ADS
  • Facebook
  • Linkedin
  • SEMrush/SEOZoom

2 Capacità di Scrivere

Lavorare nel Web Marketing senza sapere scriver in italiano corretto, forse qualcosa di più, è assai arduo. Questi sono mestieri dove si scrive, e parecchio… Non saper scrivere nel Web Marketing pregiudica una serie di esperienze. Sia che si abbia una caratteristica tipica da SEO Copywriter, sia che si lavori su AdWords o su Facebook: scrivere bene, e non solo per Google, è decisivo.

3 Capacità di Analisi

Altro punto fondamentale. Non c’è web marketer che non sappia effettuare analisi approfondite del proprio operato. Non solo, non c’è web marketer che si rispetti che non sappia utilizzare con saggezza Google Analytics e – magari con meno saggezza – almeno le basiche fondamenta di Excel. Iniziate a studiare per l’esame di Analytics e poi ne parleremo con più calma.

4 Voglia di imparare e restare aggiornato

La tecnologia e il mondo digital volano alla velocità della luce. E’ difficile stare dietro a tutte le novità, ma è essenziale farlo, almeno a quasi tutte, le più significative. Non aggiornarsi in questo settore significa restare ancorati al Medioevo.

5 Proattività

Essere proattivi nel Web Marketing è quasi tutto. Quanti “geni” hanno iniziato da un blog per poi fondare più di una start up? In questo ambiente pochi, ma relativamente tanti in rapporto ad altri settori hanno fatto grandi cose con poco e soprattuto con un’immensa tenacia.

6 Capacità di lavorare in team

In grandi progetti, in grandi aziende, essenziale è sapersi comportare con tutti. Pertanto anche in un mondo dove la maggior parte del tempo lo si passa di fronte ad un pc, il sapersi relazionare con il resto del mondo, con colleghi, clienti e fornitori è decisivo. Il Web Marketing è comunque una disciplina complessa, che non solo vi porterà ad avere a che fare con persone che si occupano di Web Marketing.

7 Mente di stampo umanistico con “apertura” verso la matematica…

Per lavorare nel Web Marketing non bisogna di certo essere dei matematici, né tantomeno dei filosofi/intellettuali e/o dei letterati, bisogna far calibrare in maniera intelligente due due modi di vedere il mondo che non vanno spesso di pari passo ma che se si “uniscono” identificano perfettamente la figura del web marketer moderno: idee e mentalità di stampo umanistico e un approccio scientifico basato su fatti empirici, un mix di tutto questo è un plus notevole oggi.

8 Creatività

Si non è soltanto analisi il Web Marketing, è anche e per fortuna creatività. Anzi lavorare in questo settore, al di là dell’esperienza lavorativa e/o accademica mette molto in evidenza l’intuizione, il guizzo creativo…

9 Avere un mentalità esterofila

Non che sia imprescindibile, ma conoscere bene l’inglese e sapersi informare in maniera autentica ed efficace con risorse in inglese, dunque americane soprattutto, dove appunto sono avanti anni luce rispetto a noi in questa disciplina può fare la differenza eccome…

10 Vedere oltre il web

Non credere che tutto il mondo sia per forza online, è determinante. Tanti aspetti del Marketing “antico” vanno conosciuti, anzi, spesso e volentieri antiche forme di marketing e comunicazione” coadiuvano in maniera perfetta le strategie di Digital Marketing. Occhi aperti, e non sempre così appiccicati al monitor di un pc, “guardare sempre oltre il nostro schermo è necessario!”

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