Aggiornamento Facebook gratis sulle pagine
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Siete alla ricerca di un aggiornamento facebook gratuito, un contenuto organico su Facebook in grado di aumentare il valore di quello che fate ogni giorno per migliorare la visibilità della vostra pagina? Ecco tutto quello che dovete sapere per gestire al meglio le vostre pagine attive su facebook, il re dei social network.

Tecniche per migliorare il posizionamento organico su Facebook

Prima di elencare le giuste tecniche per fare l’update dei contenuti su Facebook è giusto considerare un punto: pubblicare su questo social sembra facile, me per farlo in maniera corretta bisogna rispettare alcune regole basilari, solo così si può ottenere il massimo dei risultati.

Dare al pubblico quello che vuole

Il primo elemento che dovete tenere a mente è che la portata organica di facebook è in discesa perenne, per contrastarla è necessario dare al tuo pubblico quello che vuole; sembra facile ma occorre un’analisi approfondita per selezionare i contenuti più produttivi. Facebook cerca di mantenere i contatti sulla piattaforma perché rappresentano il perno per guadagnare: un aggiornamento gratuito di facebook non può comunque non tenere conto di cosa vuole il pubblico.

facebook aggiornamento gratis

Per lavorare in questa direzione è necessario ragionare con i dati insight e analizzare le preferenze e i desideri del pubblico al fine di fornirgli quello che più è in grado di interessarlo e quindi di mantenerlo attivo. I social non devono essere infatti visti come un megafono attraverso il quale potenziare il segnale di un messaggio, perché amplificare un messaggio che non interessa a nessuno non porterà a grandi risultati, per questo è utile prima scegliere quale sia il messaggio più efficace da diffondere e con quali modalità.

Cambiare stile di scrittura?

Utilizzare il grassetto e cambiare il font utilizzato per scrivere i post può essere un’ ottima idea, e anche se facebook non permette queste operazioni è possibile utilizzare la funzione che permette di postare aggiornamenti con sfondi differenti. Questa soluzione oltre ad avere un forte impatto sul pubblico (l’aggiornamento è più visibile) aiuta anche a comunicare con più forza il messaggio o i messaggi che si desidera diffondere.

Come si può scrivere in grassetto su Facebook?

Le normali funzioni di facebook non lo permettono, ma si può comunque utilizzare Yaytext, un servizio per cambiare carattere e creare dei simboli che, copiati sullo status di fb appaiono come lettere in corsivo o in neretto. Ecco un buon modo per formattare un post su Facebook.

Emoji, simboli e caratteri speciali? Ci sono e utilizziamoli

Questa rappresenta un’altra soluzione interessante per migliorare la visibilità dei post pubblicati; i caratteri speciali sono previsti da Facebook e l’inserimento di emoji e caratteri speciali all’interno del corpo testo garantisce ai post una maggiore visibilità; provare per credere. Volendo è inoltre possibile inserire nel testo diversi elementi del codice ASCII, gli antenati delle faccine e delle frecce. Sono semplici caratteri grafici di colore nero, simili alla punteggiatura, e possono essere utilizzati per decorare gli status.

Emoticon per Facebook

Coinvolgere il pubblico è la prima regola i il pubblico con sondaggi e call to action

Creare interazioni attraverso sondaggi e call to action è una delle operazioni in grado di animare maggiormente una pagina fb, i motivi sono semplici; il pubblico è chiamato a interagire e ad esprimersi su un argomento che lo interessa: una delle regole fondamentali per aumentare la copertura dei post è proprio quello di dar vita a più conversazioni possibili.

Il testo è la chiave per coinvolgere

Uno dei primi suggerimenti che ci sentiamo di dare a chi vuole aumentare le interazioni su una o più pagine facebook è quello di utilizzare la didascalia del post per generare interesse e richiamare l’attenzione con una domanda o una call to action che permetta al pubblico di entrare all’interno di una discussione o ancora meglio di crearne una.

Gestire la community e postare sui gruppi in target

Una volta dato vita a una conversazione è bene tenerla viva, per farlo bisogna gestirla, gestendo la community ossia rispondendo in maniera tempestiva ai commenti e invitando gli utenti a fare altrettanto. Altra grande opportunità che offrono le community online su Facebook è quella di instaurare collaborazioni con Gruppi Facebook in target con i nostri prodotti e/o servizi.

SEO Yoast e Facebook

Di base Facebook richiama la prima immagine della pagina web, il tag title e la meta description. Ma non sempre è possibile intervenire su questi campi per personalizzare l’anteprima Fb. Per questo si hanno a disposizione funzioni molto utili come quella di Yoast. Yoast è un plugin WordPress (decisivo per l’ottimizzazione on-page ma non solo) attraverso il quale è possibile indicare un titolo e una descrizione per l’anteprima Facebook.

facebook aggiornamento gratis

L’importanza delle immagini dei video e della musica

Per animare e di conseguenza generare traffico su di una pagina facebook è consigliato ricorrere a immagini, video e musica. Un’idea semplice ed efficace ad esempio è quella di accompagnare ogni immagine postata  da una scritta, o da un piccolo testo che comunica informazioni e valori.

I video

Questi possono essere utilizzati per fare uno storytelling basato sui colori, sulle forme in movimento o statiche. Per farlo è consigliabile utilizzare Canva, uno strumento gratuito online attraverso il quale si possono inserire una marea di contenuti al proprio calendario editoriale. Con Canva si possono inoltre realizzare le visual quote; immagini grafiche che contengono un testo preso da un personaggio famoso o da una canzone.

Coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe nella generazione di contenuti.

Questa rappresenta una delle idee migliori per incrementare gratuitamente le interazioni su di una pagina facebook. Un esempio pratico può essere quello di coinvolgere il pubblico con un contest fotografico che ha come tema un argomento strettamente legato alla pagina che si gestisce.

Hai bisogno di un esperto Facebook? Scopri cosa può fare un esperto Facebook e Facebook ADS per la tua attività!