ProntoPro: scopri la guida definitiva
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Hai sentito parlare di ProntoPro ma non hai ancora capito di cosa si tratta? Oggi siamo qui proprio per fare chiarezza su cosa è ProntoPro, come funziona e su quali sono i vantaggi di questo portale. Si perché ProntoPro è un portale in grado di connettere i professionisti con il cliente finale, creando così nuove opportunità di lavoro in diversi settori.

Che cos’è ProntoPro

Rispondiamo alla prima domanda: che cos’è ProntoPro? Si tratta di un portale web che incrocia domande offerte di lavoro, mettendo in contatto gli utenti che richiedono un servizio effettuato da liberi professionisti o esperti del settore.

L’idea nasce in Italia per opera di Silvia Wang e Marco Ogliengo, i quali hanno voluto realizzare un sito online – oggi disponibile anche in forma di app – in grado di creare nuove opportunità di lavoro nei campi più svariati: dal copywriting allo sviluppo web, fino all’idraulica e all’artigianato.

Ma vale davvero la pena iscriversi a ProntoPro? Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere insieme a queste domande, premettendo che Pronto Pro è senza dubbio un’ottima vetrina per i professionisti che vogliono mostrare il proprio valore e le proprie abilità.

prontopro

Come funziona ProntoPro per i clienti e per i professionisti

Prima di scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi del servizio, è necessario capire come funziona Pronto Pro, il portale che – come si legge sul sito ufficiale – ad oggi conta oltre 500 categorie di servizi e oltre 350.000 professionisti registrati.

Lo scopo di ProntoPro.it è quello di fare incontrare i potenziali clienti con i professionisti di ogni settore, dandogli la possibilità di confrontare preventivi e recensioni in modo da indirizzarli verso la scelta più adatta alle loro esigenze.

ProntoPro per chi cerca un professionista

Sei alla ricerca di un professionista in grado di realizzare il tuo sito web? Oppure hai bisogno di ripetizioni di inglese o di spagnolo? Allora Prontopro.it ti può essere di aiuto perché collegandoti al sito, puoi cercare tutto ciò di cui hai bisogno nell’apposito campo di ricerca.

Realizza un sito web e inizia a farti trovare dai tuoi Clienti

Successivamente dovrai compilare un breve questionario che servirà al portale per ristringere il campo della tua ricerca sui professionisti più adatti alle tue esigenze. Per fare un esempio pratico, se stai cercando uno sviluppatore web, seleziona la professione nella barra di ricerca e rispondi alle domande che ti appaiono sullo schermo (Che tipo di programma vuoi sviluppare? Che linguaggio vuoi usare?): entro qualche ora verrai ricontattato dai professionisti che rispondono ai tuoi criteri di selezione.

Per capire quale sia il professionista più adatto alla richiesta del cliente, ProntoPro mette a disposizione un sistema di classificazione degli utenti (i professionisti, infatti, vengono votati dagli altri clienti su una scala da 1 a 5 stelle) e permette al cliente di visualizzare i lavori eseguiti precedentemente e le foto che ne certificano l’esecuzione.

ProntoPro per i professionisti: come guadagnare?

Se invece sei un freelance alla ricerca di nuovi clienti, puoi iscriverti a ProntoPro cliccando sul tasto Iscriviti come professionista dove potrai creare un profilo gratuito. Una volta completata la registrazione, potrai gestire tutte le richieste di lavoro, in particolare quelle relative alla tua zona di competenza (che avrai indicato al momento dell’iscrizione), e selezionare i clienti a cui hai intenzione di rispondere.

Ma quanto costa accettare le richieste di contatto? Per rispondere alle richieste dei clienti, i professionisti dovranno saldare le richieste tramite crediti, in genere 2,3 o 5 crediti a seconda dell’offerta. Per scoprire come ottenere crediti dai un’occhiata qui sotto.

Come ottenere crediti ProntoPro

I professionisti iscritti al portale per rispondere ad una richiesta di lavoro e mettersi in contatto con il potenziale cliente tramite chat privata, devono pagare tramite crediti.

Ma come si fa ad ottenere crediti su ProntoPro? È necessario acquistare dei pacchetti di crediti direttamente sul portale (il costo di un singolo credito è di 2.25 euro IVA inclusa ma sono acquistabili soltanto in forma di pacchetti personalizzati)… ma se volete fare una prova, il portale regala un tot di crediti al momento dell’iscrizione!

Come ti abbiamo già anticipato, il costo di una richiesta di contatto in genere è di 2, 3 o 5 crediti a seconda dell’offerta!

prontopro

Vantaggi ProntoPro

Il portale ideato da Marco Ogliengo e Silvia Wang oggi conta iscritti provenienti da ogni settore in particolare nell’ambito dei progetti per la casa, lezioni private, fotografia e informatica.

Ma quali sono i reali vantaggi di ProntoPro? Vediamoli insieme.

  • ProntoPro.it connette in modo facile professionisti e clienti finali, aumentando il livello qualitativo del mercato in svariati settori
  • Il funzionamento è molto veloce: il cliente cerca il servizio di suo interesse e la città di riferimento e nel giro di 48 ore riceverà fino a 5 preventivi personalizzati (i preventivi arrivano via mail o via telefono)
  • Per il cliente il servizio è gratuito
  • Il professionista può registrarsi gratuitamente sul portale e ricevere le richieste dei clienti gratis; se invece vuole rispondere ad una richiesta dovrà pagare sotto forma di crediti
  • ProntoPro può essere una buona occasione per le piccole e medie imprese italiane che vogliono farsi conoscere senza spendere in pubblicità