Sitelink: piccolo trucchetto di gestire la Table of Contents
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi parliamo di Sitelink e di una piccola caratteristica che abbiamo notato e che vale la pena sottolineare e approfondire insieme. I Sitelink si formano soltanto secondo alcune tipiche condizioni, (lo decide Google) e si formano soprattutto quando un sito acquista una forma di autorità durevole e concreta, quindi un valore vero e proprio per gli utenti.

sitelink

Sitelink

Non sono soltanto l’autorship e l’aumento del traffico costante  fanno scaturire i Sitelink, c’è anche qualcos’altro di meramente tecnico. Stiamo parlando di come andiamo a distribuire gli h2 e gli h3 all’interno di una pagina pillar del nostro sito.

Se ci fate caso e analizzate ormai il nostro caro e plurianalizzato hoverboaprezzi.it (sito del network di Effettoundici ) pur essendo super posizionato su Google con parole chiave spettacolari non ha i Sitelink! Ok, direte voi, non ha i sitelink proprio perché ha poco traffico (sigh è vero!) e non è autorevole, verissimo, è semplicemente un piccolo siti che sfrutta le affiliazioni Amazon.

Lunghezza estrema nei titoli del TOC

Analizzando il sito www.hoverboardprezzi.it con Fatti di SEO, in effetti un interessante questione è emersa: i Sitelink non compaiono anche perché Google detesta la lunghezza eccessiva di alcuni h2 e h3 che come vedete sono visibili già nella homepage del sito grazie alla Table Of Contents.

E’ comprovato ragazzi!

Questa “robetta” che oggi vi stiamo raccontando appartiene ormai alla Magna Charta delle regole SEO che avremmo modo di comporre insieme nel blog di Effettoundici!

Piccolo appunto sulla Table of Contents, ricordate comunque di inserirla sempre quando avete a che fare con dei contenuti lunghi e corposi, secondo Google è un puro esempio di ordine e di attenzione alla usability lato utente.

L’Indice, dunque la Table of Contents, mette sempre ordine e soprattutto è “indice” del fatto che in quella pagina l’utente potrà trovare qualsiasi cosa su quel tipo di argomento senza bisogno di dover uscire dal sito, un valore molto importante questo in ottica SEO, tenetelo sempre bene a mente!