+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Oggi mi sento di poter stilare una lista di libri di Marketing, o meglio libri di Web Marketing che seriamente, se ti occupi di digital marketing e non ne hai letto manco uno, sei un pazzo.

A parte gli scherzi, non lo dico perché in questo post ho messo l’affiliazione Amazon, lo dico perché avere una formazione adeguata oggi, almeno a livello BASE nel vastissimo mondo del digital marketing è fondamentale, poi fate come volete.

Iniziamo e procediamo con ordine, poi mi farò dare del lecca….  ma va bene così. Buona lettura.

Web Marketing Libri: se non li hai letti questi che ti consiglio, ti perdi qualcosa. Fidati

Pariamo di libri/manuali di formazione basici, null’altro, ma comunque di fondamentale importanza oggi se ci si occupa di SEO, SEM e Facebook ADS.

SEO Garden – Francesco Margherita

Questo libro dà un volto nuovo alla SEO, la rende semplicemente – e finalmente – moderna. Si parla soprattutto di ricerche correlate, dunque di parole chiave che semanticamente sono rilevanti in riferimento alla parola chiave principale… in giro per il web se ne parla in continuazione ma qui si mettono importanti puntini sulle “i”. SEO Garden a mio avviso è una grande impresa, un momento di svolta per quanto riguarda la SEO Copywriting (un po’ meno per il resto).

In effetti ci possono essere tutta una serie di questioni tecniche relative alla SEO che ci allontanano anche un po’ tanto a volte dal punto di vista dell’autore, ma il volume è significativo nel suo insieme, proprio perché tratta la SEO come un qualcosa di scientificamente umanistico, di serio, di elegante e di umano… chapeau.

Acquistalo su Amazon!

 

Landing Page Efficace – Luca Orlandini

Chi pensa di creare un progetto web non considerando le landing page è semplicemente un? Non vado oltre. Ecco ci penserà questo libro a farlo per voi, a ricordavi ad ogni singola riga quanto è importante scrivere per Google ma anche e soprattutto per persuadere i vostri utenti, che altro non sono che…. esseri umani, eh già, proprio così!  Semplicemente un concentrato di informazioni, e di riflessioni, nel bene e nel male decisive per qualsiasi progetto digital. Chi non sa creare una landing page oggi può ritrovarsi con pochi clienti e molti, moltissimi problemi…

Acquistalo su Amazon!

 

Affiliate Marketing – Giannicola Montesano

Si sente parlare di Affiliate Marketing come di una setta satanica: Zanox, Tradedoubler, Sprintrade… non sono i nomi di psicofarmaci o riti vodoo, sono il pane quotidiano che Giannicola Montesano mastica ogni giorno, dal quale ha fatto lievitare un piccolo capolavoro.

“Affiliate Marketing” è infatti un libro fondamentale per chi vuole inoltrarsi nel gigantesco mondo del affiliate Marketing. Da sottolineare come tutta la filosofia dell’autore e il progetto che ci sta alle spalle è finalmente accessibile anche ai non vedenti, ai sordomuti e a tutti coloro che di Marketing e di “Affiliazione” non ne sanno una “cippa”.

Era anche l’ora di aprire le porte dell’Affiliate Marketing a chi ne era poco prima letteralmente inconsapevole: follia o realtà, ce lo farà scoprire Giannicola Montesano, un libro da leggere tutto d’un fiato davvero!

Acquistalo su Amazon!

 

La Pubblicità su Facebook – Alessandro Sportelli

Bibbia base per la Facebook ADS, che ormai è una materia a sé, cari facebooktuttologi dovete arrendervi, oggi Facebook si divide in due: Facebook e Facebook ADS. Quest’ultima partizione, a mio avviso la più intrigante, è descritta in maniera eccelsa da uno smagliante  Alessandro Sportelli, un fenomeno in materia, uno che Facebook ADS lo conosce meglio delle sue tasche. Immancabile nella libreria di un professionista che si occupa di Digital Marketing.

Acquistalo su Amazon!

 

Link Building – Ivano Di Biasi

Libro fondamentale se si ha la pazienza e la voglia di capire l’ingarbugliato mondo dei link e delle campagne link building… l’ho trovato un libro interessante per un motivo soprattutto: è l’unico libro in circolazione che affronta, e dico finalmente, la link building come una materia a sé, come un vero e proprio sottoinsieme indipendente della SEO. Molto didattico, ricco di ottimi esempi pratici, da leggere senza dubbio… poi Ivano Di Biasi è un genio della SEO, è il fondatore di SEOZoom ed è un autore dalle mille risorse.

Acquistalo su Amazon!

 

E ora finalmente lo potete dire: caro Effettoundici hai fatto tutto questo per due miseri spiccioli per il tuo account di Affiliato Amazon… del resto, siete sempre liberi di pensare quello che volete… 😉