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Secondo voi c’è molta differenza fra creare un business, dunque fare un business di sana pianta, fondarlo e realizzarlo da 0 e aderire ad un metodo di guadagno? Domanda arzigogolata, ma che ci siamo dati una risposta in base a tutto quello che vediamo tutti i giorni qui dentro in agenzia. 

Differenze fra metodo di guadagno e business

Considerando che aderire in maniera efficace ad un metodo di guadagno equivale a fare del business, ecco che però se ben riflettiamo su quest’assioma, ci sono alcune sfumature che vanno attentamente considerate.

metodo di guadagno = fare business

ok,

MA

Fare un business comporta l’ideazione di un qualcosa – possibilmente di nuovo e con una domanda di mercato ben definita – ed è un gran bordello fare un business, siamo seri – ok questo lo sappiamo.

Un metodo di guadagno, invece rappresenta un metodo consolidato per fare un business: in pratica si fa business senza andare alla cieca, questa di fatto è la vera differenza tra “fare un business e aderire ad un metodo di guadagno”, un metodo di guadagno altro non è che uno “schema di business” già attuato in passato e che in “teoria funziona”.

metodo di guadagno

Immagine qui sopra “rubata” a Italian Indie

I metodi di guadagno altro non sono che binari per impostare un business: adesso vi riportiamo tutta una serie di esempi che davvero riguardano il web marketing e non solo.

Franchising

Immaginate il caro e vecchio franchising, oggi lievemente decaduto per via dell’esplosione dei business online, per anni è stato un business improntato da una metodologia di guadagno previamente definita: prendevi un marchio di terzi e lo sviluppavi secondo il tuo contenuto, ovviamente il detentore del marchio ti dava il suo know-how e tu davi in cambio una fee ogni mese.

Pensate che la legge italiana ha infatti codificato in un contratto a parte la disciplina del franchising! Oggi “quest’assorbimento normativo” diverrebbe molto più complesso considerando tutte le metodologie di guadagno che stanno venendo fuori grazie all’esplosione dell’online.

Inoltre ci viene anche da dire: ridurre il franchising ad un mero metodo di guadagno è puramente assurdo ed anacronistico. Chi prende il marchio di un’azienda in franchising svolge a pieno un’attività economica e di fatto gestisce eccome un business con tutti i crismi del caso.

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L’affiliate marketing e le metodologie di guadagno che provengono da Amazon

Ecco altri metodi che facilmente poi possono trasformarsi in business veri e propri “super white label” (ovvero con una brand awareness propria di chi svolge l’attività), stiamo parlando dell’Affiliate Marketing e di tutte le metodologie di guadagno offerte da Amazon: da Amazon FB all’Affiliazione Amazon e insomma a tutto l’ecosistema Amazon.

Anche qui parlare di metodi di guadagno è falsante, riduttivo. Le affiliazioni di fatto portano alla luce dei veri e propri business, un grande esempio di quest’enorme “questione” è il sito web di Salvatore Aranzulla, tutto il core business ruota attorno alla pubblicità e all’affiliate marketing ma ovviamente Aranzulla oggi è altro: Salvatore Aranzulla è a tutti gli effetti un brand vero e proprio e ci mancherebbe ;)!

La sottile linea tra metodo di guadagno peraltro a volte inteso come rendita passiva e business vero e proprio è sempre più sottile anche se dipende da un mucchio di fattori davvero complicati da analizzare, dipende oggi più di prima dalle nostre capacità imprenditoriali.

fare un business

Sondaggi, portafogli di investimento, trading e rendite passive

La gran verità sapete qual è? Si confonde troppo spesso l’idea di rendita passiva con il metodo di guadagno, quest’ultimo non è altro che il modello già consolidato per fare un business, che però spesso di passivo ha poi ben poco.

Possiamo dividere le rendite passive in due tipologie:

  • a) dove non dobbiamo fare nulla, e guadagniamo casualmente e poco. Vedi tutta la così detta “sondaggistica”, ma giusto per citare un metodo di rendita passiva, ce ne sono migliaia! Ti contatta a caso qualche azienda, partecipi ad un sondaggio e guadagni, poco ma incassi.
  • b) dove dobbiamo fare poco e i guadagni sono alti, poniamo il caso del trading, così come i portafogli di investimento e/o i conti deposito online, (questi ultimi dipende dalla bontà dell’operatore al quale vi state affidando) mentre il trading di opzioni e/o azioni, oppure il forex (lasciamo da parte il trading immobiliare) è vero che “in teoria si dice che non si lavora tanto” e si guadagna parecchio, ma è anche vero che non tutti riescono a farlo con profitto.

Per fare trading ci vogliono competenze precise, e soprattutto la propensione all’apprendimento di un qualcosa che all’inizio non è proprio easy.

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Fate voi ragazzi, innovare vuol dire creare davvero qualcosa che fondamentalmente metta d’accordo tutti. La società moderna ha bisogno di imprese che da 0 vadano a 1, abbiamo invece molto meno bisogno di imprese che da 0 vadano sotto lo 0… e non si sta parlando in termini  prettamente economici, qui si parla di valore, valore aggiunto, basta poco: da 0 a 1, non di più, ma questo passo, questo singolo passo è oggi decisivo molto più di prima.

Scegliete voi se fare un business per voi significa costruire il vostro brand, oppure se creare il vostro business è aderire a modelli di business già collaudati come i così detti metodi di guadagno, la scelta spetta soltanto a voi.