Migliori bot Telegram: i dettagli - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

In questo articolo parliamo dei bot Telegram.

Telegram è l’app di messaggistica istantanea che si è messa sin dalla sua nascita in concorrenza con WhatsApp. Prima di andare a vedere cosa sono i bot Telegram e come installarli, facciamo un piccolo riassunto sulla nascita e le caratteristiche di questa app di messaggistica istantanea.

Telegram vs WhatsApp: la guerra fredda delle app

Il duello tra Telegram e WhatsApp sembra riportarci a un’epoca passata in cui le due grandi potenze Stati Uniti e Unione Sovietica si sfidavano nella conquista dello spazio.

Se WhatsApp nasce infatti nel 2009 nel cuore della Silicon Valley, Telegram vede la luce grazie ad un giovane imprenditore russo a San Pietroburgo nel 2013. Le funzionalità delle due app sono simili, in quanto rispondono entrambe alle nostre esigenze di comunicazione istantanea.

La principale differenza nonché il punto di forza di Telegram sta nella maggiore attenzione alla privacy, infatti Telegram offre la possibilità di avviare chat segrete che si autodistruggono.

In fatto di privacy è questa la differenza principale tra le due app, a cui si deve aggiungere anche che Telegram non utilizza la crittografia end-to-end, come invece fa la sua concorrente WhatsApp. Ciò significa che, in caso di attacco hacker, tutti i dati scambiati su Telegram non sono al sicuro, ma se avete impostato la loro auto-distruzione non avete di che temere!

Una delle funzionalità di Telegram più interessanti, a nostro avviso, sono i bot, di cosa si tratta e come installarli ve lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.

I Bot Telegram: cosa sono?

I bot non sono altro che dei programmi automatizzati creati con lo scopo di svolgere alcuni compiti specifici. Alcuni sono semplici, altri rappresentano delle vere e proprie App.

Dal punto di vista grafico e della funzionalità sono come delle chat tramite le quali si possono attivare le funzioni a cui sono preposti, semplicemente digitando il comando preceduto dal simbolo “/” o utilizzando un pulsante specifico.

I bot di Telegram si possono utilizzare all’interno della propria chat, oppure possono essere integrati all’interno di gruppi.

bot telegram

Nei prossimi due paragrafi vediamo come aggiungere e rimuovere i bot Telegram e quali sono i migliori bot in circolazione.

Come aggiungere e rimuovere un Bot Telegram

Una volta che avete individuato il bot che volete aggiungere alla vostra chat o al vostro gruppo le operazioni da seguire per aggiungerlo sono molto semplici:

  • Individua il bot;
  • Apri la pagina della chat del bot;
  • Clicca su “avvia”;
  • Segui le istruzioni e i suggerimenti che ti compaiono sullo schermo.

Semplicissimo, vero?

Può accadere, però, che tu non sia più interessato alla funzionalità del bot e che, pertanto, tu voglia rimuoverlo. Come fare? È molto semplice, segui queste indicazioni:

  • Apri la chat del bot;
  • Clicca su i puntini in alto a destra dello schermo del tuo smartphone;
  • Dal menù a tendina che ti compare seleziona “arresta e blocca bot”;
  • Clicca su “elimina chat”.

Ed ecco fatto, semplice vero? Adesso il bot non è più attivo sul tuo profilo e la chat che lo contiene è stata eliminata.

Se per caso dovessi cambiare idea, non ti preoccupare il bot è ancora raggiungibile, ma per farlo devi sbloccarlo per utilizzarlo nuovamente.

Ti interessa anche: Aprire un canale Telegram

Bot Telegram: quale scegliere?

Adesso che abbiamo visto che cosa sono i bot e come fare a installarli e disinstallarli quando non ti servono più, concludiamo il nostro articolo con un elenco dei migliori bot Telegram a disposizione degli utenti.

BotFather, il bot dei bot. E’ in sostanza il bot che serve a creare altri bot telegram… ma andiamo oltre: vediamo insieme alcuni bot telegram utili a gestire delle community Telegram e non solo:

  • ChannelHelp, il bot più amato forse dalla community di Telegram in Italia: il bot che ti mette in condizione di postare all’interno di un canale Telegram, come una vera e propria newsletter organizzata e super accessoriata, i tuoi contenuti. Imprescindibile per fare del buon sano marketing su Telegram! Facile da usare, un’ottima assistenza tecnica e finalmente un tool utile per fare quel content marketing da messaggistica instantanea che siamo sicuri farà molto parlare di sé in un futuro ormai prossimo.
  • Amazon Global Bot: utile per chi fa acquisti su Amazon e vuole cercare prodotti i prezzi direttamente sulla chat condivisa con gli amici;
  • CodiceFiscale Bot: serve per creare istantaneamente il codice fiscale di una persona;
  • DottorBot: se in questa pandemia hai deciso di ampliare le tue conoscenze mediche questo è il bot che fa per te. Grazie a questo bot hai accesso a articoli e pagine informative;
  • EnigmiBot: se sei un fan della Settimana Enigmistica e dei giochi di parole questo bot dedicato a enigmi e giochi di intelligenza non puoi fartelo sfuggire!

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati!