Calcolo ROI: come calcolare il Return Of Investment 1
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Abbiamo già visto nel blog di Effettoundici quanto può costare indicativamente un lead, oggi diamo una definizione di ROI, ovverosia di Return of Investment e capiamo come calcolarlo. Sentiamo spesso parlare di Return of Investment, si tratta di una parolina che è in grado di ossessionare imprenditori e manager di tutto il mondo così come tutti coloro che si occupano di Marketing. 

calcolo roi

Calcolo ROI

Vediamo insieme diverse modalità di Calcolo del ROI tenendo conto di una serie di fattori che dobbiamo sempre tenere in considerazione prima di calcolare il Return of Investment delle nostre attività economiche.

ROI, definizione

Il ROI altro non è che il Ritorno economico in relazione a quanto investito, eccoci che l’acronimo Return of Investment acquisisce una definizione chiara e concisa all’interno del Conto Economico in forma scalare di una qualsiasi azienda.

Calcolo ROI globale a livello d’azienda

Il ROI si calcola esattamente in questo modo: Reddito Operativo/Capitale Investito x 100

Avremo pertanto il ROI espresso in percentuale. Teniamo sempre conto che il Reddito Operativo altro non è che il guadagno che viene generato dall’azienda in relazione ad un periodo ben definito e ad una linea di prodotto/servizio ben assolutamente chiara e precisa.

Calcolo ROI campagna marketing diretto: AdWords e Facebook ADS

Un conto è calcolare il ROI relativo all’andamento di un’azienda nell’arco di un anno, un conto è invece calcolare il ROI di una nostra campagna Facebook e/o AdWords.

ricordiamo la definizione generica, ROI = Utile derivato / Capitale investito

Calcolare il ROI di una campagna Facebook e/o AdWords è semplice   Reddito generato dalle vendite conseguite per mezzo di AdWords – Budget Investito/Budget Investito  in quel singolo canale x 100

Quando si parla di utile derivato si intende il reddito totale dell’operazione meno il capitale investito, in riferimento al capitale investito non c’è bisogno di scendere troppo nel dettaglio. Calcolare il ROI di una campagna ADV dove sono stati investiti 200 euro e fatturati 300 ci permette di eseguire questo tipo di calcolo:

ROI = (300 fatturato – 200  cap.investito / 200 = 0,50 = 50%

ROI e siti web: attenzione a non confondere il ROI con il Conversion Rate

Avrete già sicuramente sentito parlate di CR, acronimo di Conversion Rate, ok, perfetto: concetto che non ha a che fare per niente con il ROI, quindi da non confondere. Il Conversion Rate lo si calcola   numero visitatori / (lead o vendite, dipende dall’obiettivo) x 100.

Una Conversion Rate del 2% per un eCommerce e per tutti quei siti che raccolgono lead è considerata oggi in italia più che sufficiente, dipende poi dal business.

Come impostare gli obiettivi di un sito web?

E’ semplice possiamo fare tutto questo su Analytics, andando su “Amministratore” ——- “Obiettivi” ——— “Nuovo Obiettivo”, a quel punto inserire nell’apposito campo la thank you di destinazione che sarà appunto il nostro obiettivo. Una volta raggiunto, all’interno di Google Analytics troveremo l’evento tracciato (flaggare sempre la voce “Destinazione”).

calcolo del roi

Se ti può interessare dai un occhiata alla guida che abbiamo pubblicato sul concetto di business scalabile proprio perché è fondamentale oggi trovare delle traiettorie di scalabilità per il tuo business se hai intenzione di realizzare un impresa oggi sul serio competitiva sul mercato.

 

 

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