Temi WordPress: Divi, Schema, Genersis e MetroPro, la Top4 WP
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Ci sono temi WordPress che tutti gli addetti i lavori sanno che lasciano il segno. Oggi parliamo dei 4 temi WodPress che, secondo il nostro modo di vedere le cose hanno seriamente scritto la storia del mondo dei Themes di questo fantastico CMS.

Premessa: scegliere un tema WP, al di là della malleabilità assoluta che oggi un tema WP ha e dovrebbe avere (noi abbiamo cominciato nel 2011 ad occuparci di WordPress e vi possiamo assicurare che non era esattamente così la situazione), è di fondamentale importanza, almeno nella testa di chi sta iniziando un nuovo progetto web; diciamo subito che la forma del tema, ovviamente non sempre, ma spesso e volentieri è indice di cosa si vuole fare, un’impronta che è meglio aver chiara fin da subito.

I temi WordPress top level in ottica SEO

Iniziamo con 3 temi per chi ha intenzione di realizzare un:

  • blog
  • siti d’informazione/siti statici che hanno come business model l’Affiliazione Amazon e tutti i tipi di Affiliazione
  • micro portale

Attenzione alla questione “business model“. Questi progetti appena citati sono ottimi per AdSense così come appunto per tutti i tipi di Affiliazione.

Genesis

Pazzescamente veloce, snello e bello.

Genesis è bello perché è semplice. Lo si può comprare nella bacheca dei template di quei “genietti” della StudioPress che ve lo venderanno in una suite dove potrete anche avere il piacere di utilizzare MetroPro, altro tema impressionante. Ottimizzato in Ottica SEO all’ennesima potenza, Genesis si divide nel Genesis classico e nel Sample, a nostro avviso il Sample è anche meglio del classico.

Genesis è un tema storico della costellazione WordPress, è in pratica un micro framework con un micro mondo a parte che si va a depositare all’interno del vostro dashboard. Non spaventatevi è tutto molto ma molto easy, una volta installato sarà solo un piacere poterci smanettare liberamente.

genesis

MetroPro

MetroPro è l’altro tema di punta di StudioPress, come Genesis è un tema che è nato per far volare in alto i blog che hanno veramente qualcosa da dire. Veloce, anzi scattante, a nostro avviso un “missile terra aria” che fa tanto bene alla SEO Copywriting. Anche MetroPro sfrutta la tecnologia del framework di Genesis ed è acquistabile all’interno del sito ufficiale di StudioPress.

metro pro

Schema

Fuori da “circolo MetroPro-Genesis” c’è Schema. Altra ennesima “saetta”, un tema bello, affidabile, elegante e super usato oggi in Italia da migliaia di blogger e non solo. Frequente è l’utilizzo di Schema per progetti ad esempio di affiliazione e micro comparazione.

Schema

Divi e la nuova frontiera dei temi WordPress

Fermiamoci un attimo, abbiamo visto che se si vogliono realizzare progetti diciamo editoriali, di affiliazione, o di micro comparazione è bene affidarsi a temi semplici, come quelli appena citati, magari non esaltanti a vedersi, ma super veloci ed efficaci in ottica SEO.

Ok, ma se invece abbiamo un business che prevede un sito vetrina (e dunque non necessariamente un blog) e vogliamo farlo nel modo migliore possibile e sempre e comunque utilizzando WordPress? Ok, niente paura, c’è Divi.

Divi è un mondo a parte. Progettato e realizzato da ElegantThemes altra società di sviluppo temi WordPress che ha firmato già in passato “capolavori mondiali” dal punto di vista dei temi WP: con Divi i ragazzi di ElegantThemes si sono indubbiamente superati!

Divi è tutto drag’n’drop e non solo, il tema presenta una multifunzionalità tale che è possibile in poco tempo e senza conoscere un granché di codice realizzare davvero qualsiasi tipo di sito web passi per la vostra mente!

Il potere di Divi inoltre non si ferma qui: “qualora non abbiate una certa dimestichezza manco nell’incasellare DIV” con il metodo drag’n’drop lo stesso DIVI con l’ausilio di un’apposita API rilasciata nel sito ufficiale una volta acquistato il tema vi permette di utilizzare e personalizzare dei temi già precostituiti che sono davvero assolutamente pregevoli, il tutto è talmente facile che è quasi imbarazzante.

divi

Onore al piccolo Saifa e al grande Enfold

Un plauso va anche a Saifa che con la sua semplicità, duttilità e immediatezza si è guadagnato nel tempo una posizione importante nella litosfera dei template WordPress. Lo citiamo perché Saifa è a nostro avviso il mitico e magnifico numero 5 di questa speciale classifica di temi WP. Un tema che è stato protagonista di blog e progetti web di successo di qualsiasi settore e dimensione.

enfold

temi wordpress sahifa

Prima di lasciarci non potevamo che non citare il grande Enfold, re incontrastato del drag’n’drop. Noi l’abbiamo utilizzato poco in agenzia, ma è la naturale e super potente alternativa a Divi, quindi anche Enfold ci sembrava giusto citarlo.

Temi WordPress gratuiti: grandi progressi

Altra nota importante del mondo dei temi WordPress è quella relativa alla bellezza e all’efficienza di alcuni temi gratuiti che si possono trovare appena si è installato WordPress.

Chiedi una consulenza SEO, la prima è gratuita!

Siamo rimasti stupiti ultimamente dalla qualità di alcuni di questi temi, piccole novità che si possono trovare all’interno della nostra dashboard appena installiamo WP selezionando Aspetto —- Temi.

Ne citiamo alcuni giusto per non farci mancare proprio nulla: Certify, FlyMag e gli intramontabili Twenty Eleven, Twenty Twelve fino ai più recenti Twenty Thirteen e Twenty Fourteen a nostro modo di vedere vanno presi comunque sempre in considerazione.