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Sentiamo spesso parlare di Infoprodotti, ok, cerchiamo di capire con calma cosa sono e perché sembra essere così tanto fiorente questo tipo di mercato. Procediamo con ordine e capiamo come si è evoluto questo mercato nel tempo e il perché di tutto questo grande successo.

Infoprodotto cos’è

L’infoprodotto altro non è che un prodotto informativo. Un infoprodotto altro non è che l’espressione informativa di una consulenza. L’infoprodotto può essere di qualsiasi tematica, può vertere su qualsasi tipo di argomento: medicina, finananza, web marketing, ecc.

La diffusione degli infoprodotti ha riscosso moltissimo successo soprattutto con l’avvento del web 2.0: online guru di qualsiasi tipo “spacciano” infoprodotti in cambio del vostro contatto mail e/o telefonico (lead magnet, ovverosia dare in cambio un qualcosa, di solito appunto in regalo un infoprodotto – per ottenere un lead), gratuitamente oppure vendendoli a peso d’oro.

Esistono infoprodotti gratuiti e a pagamento, le tipologie di infoptodotto coinvolgono in primis due formati

  • PDF
  • Video

In questa piccola guida accentuiamo la nostra attenzione sull’infoprodotto in formato PDF, il video meriterebbe un discorso a parte.

Creare un infoprodotto e parametri di creazione

La prima domanda che ci si chiede è quanto debba essere lungo l’infoprodotto? Dipende da voi, da cosa avete intenzione di dire e quale tecnica di marketing state adottando per diffondere il vostro infoprodotto,

  • breve: minimo 20 pagine formato A4, utilie come abbiamo visto quando create una campagne con lead magnet
  • lungo: minimo 40 pagine formato A4 oppure eBook (da vendere su KDP 🙂 )… è quando volete fare sul serio. In sostanza state diffondendo il vostro sapere in PDF e potete spargerlo in tutto il mondo, se ci guadagnate qualcosa a questo punto dipende solo da voi!

Prezzi Infoprodotti

I prezzi sono davvero incredibilmente di tutti i tipi, da 1€ a 99€… il prezzo lo fate voi. Dovete capire che siamo sempre nel bel mezzo di un mercato nuovo (Consulenza + Formazione) e quindi qui entrano in gioco tutta una serie di questioni non da poco: quanto vale la vostra consulenza sotto forma di indicazione informativa?

Considerare che questa mini guida parla del formato PDF, il video è davvero un mondo a parte, in quell’ambito i prezzi possono raggiungere cifre di un certo tipo, anche 2000€ per dire. In Italia è meno frequente questo genere di pricing, ma se andiamo a dare un’occhiata oltre oceano, le cifre di alcuni infoprodotti sono davvero importanti!

Business super scalabile

Dobbiamo anche l’infoprodotto è una delle forme di business più scalabili in assoluto ed è per questo che ha particolarmente successo oggi: ampliarvi, venderne e produrne tanti di infoprodotti non disintegra il primo nucleo della vostra struttura.

Diffondere e creare

Abbiamo diversi metodi di diffusione per il nostro infoprodotto? Sì sono moltissimi.

Prima però ci concentriamo su come produrre un infoprodotto di successo. Uno che scrive in Italia ottimi infoprodotti è ItalianIndie,  qui si vede subito come la chiarezza dell’esposizione del pensiero è al centro di tutto. Consigliamo dunque font visibili e chiari e l’attenzione nei vostri file Word alle interlineee e alle spaziature varie, comprese quelle tra un paragrafo e l’altro.

La diffusione passa dalla vostra abilità a capire il canale corretto. Molti infoprodotti li vediamo “sparati” senza pietà all’interno di “super Campagne Facebook ADS“, tanta confusione e tanto “casino” per nulla… poi dipende ovviamente dal target di riferimento e dal contenuto dell’infoprodotto.

Altri canali possibili sono la SEO (scrivere articoli ad hoc che invitano l’utente a scaricare il vostro infoprodotto) e dunque cercare di posizionare il vostro contenuto il più in alto possibile sulla SERP di Google.

KDP

Come prima accennato dovete sempre tenere in considerazione che un canale super performante in termini di diffusione di un infoprodotto è quello relativo al Kindle Store di Amazon, nel senso, tutto il KDP è condizionato enormemente dal fatto che all’interno della sezione eBook di Amazon più che libri, ci sono infoprodotti, e in alcuni mercati, specie in quello americano, ci sono grossi margini e diverse possibilità di costruire business anche a lungo termine.

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