L'importanza dei video oggi nel digital marketing - Effettoundici
+39 338 2498107 info@effettoundici.it

Preferisci leggere come è fatto e come si usa un prodotto o piuttosto vedere un video che te lo spieghi? Immagino che la risposta sia scontata. È un dato di fatto: le immagini attirano più dei contenuti scritti. L’uso di Internet è diventato diffuso e accessibile alle masse. Le persone trascorrono molto tempo online e, per lo più, guardano video sui loro smartphone. Qualsiasi cosa, grazie ai video, sembra essere a portata di click. Proprio per questo motivo le aziende hanno deciso di sfruttare il video nel marketing digitale per comunicare con i propri clienti.


Ma cos’è il video marketing?


Il video marketing è una tecnica per promuovere visivamente i prodotti e lo fa in maniera efficace e mirata. Il video costituisce un vero e proprio ponte di comunicazione tra te e i tuoi clienti!

I principali benefici del video marketing consistono nel fatto che esso aiuta a distinguerti e a rafforzare la tua identità online. Inoltre ti consente di raggiungere i tuoi obiettivi più rapidamente.

Esistono molte piattaforme di social media in cui puoi utilizzare i video: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ecc. Naturalmente la lunghezza del video cambierà in base al social media che hai deciso di utilizzare. Ad esempio, la durata media di un video su Instagram è compresa tra 30 e 60 secondi. Insomma, non devi dimenticare di ottimizzare il tuo video in base alla piattaforma che intendi utilizzare per promuovere il tuo marchio!

Esistono molte tecniche di marketing digitale, quindi perché usare i video? 


La presentazione video ha una forte impatto sul pubblico perché è coinvolgente e facilmente fruibile.
Al giorno d’oggi, infatti, i video che parlano di un marchio attirano, rispetto ad altri canali comunicativi, un maggior numero di persone. Tutto ciò influisce in maniera sostanziale sulla decisione di acquisto del cliente.

I video riescono a valorizzare il tuo prodotto. I clienti acquisteranno il tuo prodotto quando avranno ben chiaro perché può essere vantaggioso per loro. Un video fornisce agli acquirenti una spiegazione dettagliata delle sue specifiche e delle sue caratteristiche, evidenziandone i punti di forza. Ad esempio, un’azienda di telefonia mobile può spiegare in maniera più chiara la convenienza dei suoi prodotti, servendosi di videoanimazioni o video reali.


Un maggiore ritorno sull’investimento
Il video marketing è un ottimo strumento anche in rapporto al ROI. Molte persone ritengono, a torto, che la produzione video sia costosa e dispendiosa. In realtà esistono molti video makers economici e facili da usare che ti consentono di realizzare splendidi video. 

I video accattivanti e di alta qualità aumentano il numero di visitatori sul tuo sito e accelerano il ciclo di vendita e, di conseguenza, garantiscono un ROI più elevato.

Aumenta i lead e le conversioni
Oggi il video marketing è lo strumento che va per la maggiore tra le aziende. Le persone non hanno molto tempo per leggere blog o post. I video, invece, in maniera rapida, aiutano a conoscere approfonditamente le caratteristiche di un certo prodotto. Inoltre, essi prolungano la permanenza del visitatore sul tuo sito. Tutto ciò determina una maggiore conversione dei visitatori in consumatori.

Più attenzione rispetto alla visualizzazione statica del prodotto
Sai perché solitamente un video non viene lasciato a metà, ma lo si continua a vedere fino alla fine? Devi sapere che una presentazione video cattura l’attenzione delle persone e le incuriosisce al punto da far loro desiderare di saperne di più sul servizio o sul prodotto del marchio. 

I video, del resto, non sono selettivi: chiunque può capire il messaggio che essi trasmettono. Diverso, invece, è il discorso per un testo scritto, per la cui comprensione, invece, sono richieste competenze più specifiche.  

Per creare dei video professionali non devi essere un esperto: esistono tool appositi che ti consentono di registrare ed editare video in maniera semplice e senza spendere un capitale. 


I video contribuiscono in modo significativo alla SEO


È un sogno per ogni azienda essere in cima alla pagina di Google. Una sapiente combinazione di varie tecniche di marketing digitale aiuta le aziende a raggiungere tale scopo. Devi sapere che, dopo che Google ha acquisito YouTube, l’influenza dei video sul posizionamento nei motori di ricerca è aumentata in modo significativo! I motori di ricerca considerano i video come contenuti di alta qualità e aiutano la tua pagina a risalire la Serp. Puoi aggiungere video su Youtube e inserire collegamenti al sito e viceversa. Naturalmente dovrai utilizzare le parole chiave appropriate, una meta description convincente e un titolo accattivante.

Quindi, ci sono molti vantaggi significativi nell’utilizzo del video nella tua strategia di marketing digitale. Ora capiamo come utilizzare questo ottimo strumento. Quando lavori sui video, assicurati di utilizzare il formato e il canale appropriati in base al tuo scopo. Ecco alcune idee per i contenuti video che puoi utilizzare nel tuo marketing online.

Demo di prodotti
I video informativi semplici e brevi che dimostrano il funzionamento del tuo prodotto sono chiamati video demo; il loro scopo è quello di evidenziare le caratteristiche essenziali del prodotto. I video demo sono utili anche per spiegare i servizi che fornisci. Per rendere il tutto più efficace, ti consigliamo di aggiungere un invito all’azione per invogliare i visitatori ad acquistare i prodotti del tuo marchio.